Contatta la Demian Edizioni  
 
 
 
Il Catalogo Rassegna Stampa News
 
     
   
     
 
 
ODRADEK. Kafka e l'automa letterario
Giulia Mucciconi, pp. 104, Euro 10,00, 2010 - ISBN 978-88-95396-26-2

In questo interessante saggio l'autrice esplora ed illustra le tematiche kafkiane prendendo spunto dal controverso rapporto tra uomo e autome nel ventesimo secolo.

“Nei testi del passato troviamo le testimonianze più significative della strada che esseri umani e macchine hanno percorso insieme attraverso i secoli, disseminata di conflitti e riappacificazioni.

La mia ricerca si concentra in particolare su una delle tappe letterarie di questa storia problematica, un racconto scritto da un autore che occupa una posizione di rilievo nel panorama occidentale: Franz Kafka.

Nei capitoli che seguono cercherò di spiegare l’origine e il significato del personaggio che vi viene descritto, automa atipico e forse neanche definibile come tale, ma prodotto significativo del Novecento delle macchine e delle avanguardie".

 

GIULIA MUCCICONI è nata a Teramo il 21 aprile del 1987.

Si è brillantemente laureata in Studi Comparatistici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Aquila nel 2010 e coltiva assiduamente il suo interesse per l'ambito musicale proseguendo i suoi studi di pianoforte.

     

Della stessa autrice in questa collana:

DONNE SENZA PAROLE. Gli agentivi riferiti a donne in un quotidiano abruzzese 


 



 
 
< Indice Generale Collane   Ordina Libro
 
     
   
Le Collane - Il Catalogo - Rassegna Stampa - News  
 
 
     
 
  Demian Edizioni / Corso De Michetti 20 / 64100 Teramo / Tel 0861 242685 / info@edizionidemian.it