Contatta la Demian Edizioni  
 
 
 
Il Catalogo Rassegna Stampa News
 
     
   
     
 
 
TERAMO 13 GIUGNO 1944. L'ECCIDIO
Lucio Cancellieri (a cura di), pp. 64, Euro 13,00, 2010 - ISBN 978-88-95396-21-7

Il resoconto preciso e puntuale dell'ultimo giorno di guerra a Teramo e dell'eccidio che vide coinvolti quattro giovani e quattro adulti fucilati dai tedeschi appena scoperti a rubare armi nelle caserme ormai abbandonate.

Un documento prezioso e imperdibile, corredato da un consistente materiale fotografico, che fa luce e sistema un tassello ancora ai più sconosciuto di un episodio che segnò tragicamente la storia della città alla vigilia di una libertà riconquistata dopo anni di dolore, morte e sacrifici.

 

LUCIO CANCELLIERI al termine della sua carriera quale insegnante della Pubblica Istruzione durante la quale ha trovato il tempo di allenare moltissimi giovani nel campo della Pallavolo collezionando innumerevoli successi, si è dedicato alla poesia dialettale.

Il suo verseggiare gli ha consentito di percorrere anche le vie della musica popolare riscuotenbdo significativi successi e riconoscimenti nei concorsi di canti folcloristici regionali.

Nel 2000, dopo aver vinto gli indugi e aver messo mano ad una ricca messe di poesie scritte quasi in segreto e conservate nel cassetto, decide di esordire pubblicando L'urtecialle de Tabbusse, e, in ragione dell'entusiasmo suscitato, ha dato sfogo alla sua vena poetica in un denso percorso di scrittura e di ricerca fotografica.

Sono stati successivamente pubblicati La scalatte de San Giuanne, La piazze de la verdure, Acqua chiare, Lu cambanone de lu ddome, Pindiche e mistijre andiche e La voce de sor Paule.


 



 
 
< Indice Generale Collane   Ordina Libro
 
     
   
Le Collane - Il Catalogo - Rassegna Stampa - News  
 
 
     
 
  Demian Edizioni / Corso De Michetti 20 / 64100 Teramo / Tel 0861 242685 / info@edizionidemian.it