Contatta la Demian Edizioni  
 
 
 
Il Catalogo Rassegna Stampa News
 
     
   
     
 
 
LE PRIGIONI DI CLOCK
Gian Franco Manetta, 2006, pp. 144, Euro 10,00 - ISBN 88-901715-5-3

Esce la raccolta di racconti "Le Prigioni di Clock" di Gian Franco Manetta.
Sceneggiatore e regista, questa volta Manetta si presenta al pubblico con un volume di narrativa che cerca, attraverso i tanti personaggi che ognuno di noi ha dentro, di costruire una pallida visione del mondo. Pallida poiché l'autore esprime la difficoltà, che diventa quasi impossibilità, di approdare a qualche sorta di verità.
Scrive Leonardo Persia, autore della Postfazione, "...leggendo i racconti, si ha come l'impressione che i personaggi siano a un passo da qualche rivelazione e, contemporaneamente, tale rivelazione non sia che l'attestato di un'irreversibile esclusione dalla stessa. Il caos incontra l'ordine e viceversa, dove l'annotazione casuale diventa causale, un continuo spostamento da sarcasmo a lucidità, da funzione dialettica a soliloquio surreale. Un po' come l'enantiodromia di Eraclito, l'unheimlich freudiano o l'oracolo dell'I Ching: una cosa che diventa l'opposto di se stessa per eccesso di fedeltà (a se stessa, of course)..."
Il titolo racchiude in se il disagio e la impossibilità di scrivere e di essere (le prigioni) e di divenire dentro la ulteriore prigione del tempo (Clock). E come scrive l'autore: "...eccola la verità su Clock, inutile cercarla nelle pareti senza orologi, nelle porte senza serrature o nelle finestre senza inferriate. Bisognava cercare altrove..." 

GIAN FRANCO MANETTA è nato a Montorio al Vomano, ha studiato Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma e Tecniche e Creatività dell'Attore sempre a Roma presso l'MTM - Teatro Studio - di Roma. Ha curato numerose regie teatrali sia in Italia che all'estero. Tra le sue pubblicazioni il volume di poesie "il Volo del Falco".


 



 
 
< Indice Generale Collane   Ordina Libro
 
     
   
Le Collane - Il Catalogo - Rassegna Stampa - News  
 
 
     
 
  Demian Edizioni / Corso De Michetti 20 / 64100 Teramo / Tel 0861 242685 / info@edizionidemian.it