Contatta la Demian Edizioni  
 
 
 
Le Collane Rassegna Stampa News
 
     
   
     
 
 
IL VULCANO, SCHANA WANA E ALTRI MONDI MUSICALI. Domenico Bini intervistato da Stefano Orlando Puracchio, pp. 88, 2021, € 10,00 - ISBN 9788899813307


Riuscire a lambire quota 150.000 iscritti al suo canale YouTube e pubblicare video che hanno superato il milione di visualizzazioni. Gran parte del “fenomeno” Domenico Bini – un signore tranese sessantenne che si diletta a suonare la chitarra – potrebbe essere velocemente descritto con questi due dati numerici. Oppure, si potrebbe parlare del fatto che Bini, nonostante porti avanti un'idea musicale decisamente personale e stravagante, in oltre 10 anni di presenza costante su YouTube, sia riuscito a costruire intorno a sé una comunità di estimatori. Persone che vedono in lui una specie di genio. Quanto, poi, questo genio sia compreso o incompreso, è tutto da scoprire. Anche grazie alla lettura di questo libro (che contiene un'intervista esclusiva rilasciata all'autore proprio dallo stesso Bini).

 

Mi è venuto in mente che in una recente intervista Stefano Orlando Puracchio ha dichiarato: ‘Nonostante la mostruosa quantità di brani pubblicati vada a inficiare la qualità di molte sue composizioni, quando tornerò a occuparmi di saggistica musicale non potrò esimermi dal parlare, in qualche modo, del fenomeno Bini’. Questa idea allora era già nell’aria e l’autore ha tenuto fede al suo intento, evitando però ogni sensazionalismo, ogni facile presa in giro, concentrandosi sulle caratteristiche di Domenico Bini in maniera distaccata ma affettuosa, a volte quasi paternalistica”.

(Dalla prefazione di Donato Zoppo)

 

STEFANO ORLANDO PURACCHIO Classe 1980, giornalista e scrittore, divide il suo tempo tra l’Abruzzo e l’Ungheria, dove lavora come freelance. Il suo primo libro, Rock Progressivo - una guida è stato pubblicato nel 2014. Esso ha ricevuto un’attenzione considerevole da parte degli esperti ed è stato seguito da un secondo volume (Linee di Confine) nel 2015 e da un terzo (A gentile richiesta) nel 2016. Con questa casa editrice ha pubblicato il suo quarto libro: Manuale Minimo del Rock Progressivo (Marzo 2018), il quinto: Io e il Signor Oz (Settembre 2019), il sesto: Un Maestro Particolare (Settembre 2020) e il settimo: Caccia al Diablero(Aprile 2021).


 



 
 
< Indice Catalogo   Ordina Libro
 
     
   
Le Collane - Il Catalogo - Rassegna Stampa - News  
 
 
     
 
  Demian Edizioni / Corso De Michetti 20 / 64100 Teramo / Tel 0861 242685 / info@edizionidemian.it